s c i a c a l l i

Si sà, gli avvoltoi attendono la morte altrui e poi ne “godono” perchè accontentano l’istinto mangiando il cadavere. Ma, appunto: sono bestie. Bestie che agiscono secondo l’istinto, non vi è cattiveria o altri “sentimenti” in loro che, come è noto, sono una prerogativa dell’essere umano. Il quale se è vero che può raggiungere vette straordinarie di santità è pur vero che -ed è un caso tuttaltro che infrequente- spesso sprofonda piu o meno consapevelmente in abissi di perversione, miseria e peccato. E questo è sotto i nostri occhi. Le bestie, dicevamo, agiscono secondo gli impulsi: esse non “pensano” (sebbene certo scientismo ideologizzato da decenni ci trubba i canali con la storia delle affinità fra l’uomo -il Signore della Creazione- con le bestie), basta vederle quando si accoppiano fra loro.Bestialmente, appunto. L’uomo invece pensa, ragiona, sragiona, ama, odia,si vende, lecca,  àmbisce. E l’ambizione acceca e rende disposti a t u t t o. Ed ecco che uno sventurato, in situazioni ancora tutte da chiarire, si uccide e l’uomo lo sbatte in pagina.Di più: in prima pagina. Pecunia non olet, certo. Ma questa è una aggravante, non una giustificazione. Credo vi sia una norma non scritta (anzi: da qualche parte venne pure messa nera su bianco ma si sà che certe categorie si ritengono al di sopra di ogni legge) che invita a non dare particolare enfasi a questi eventi disgraziati. Si dirà: il diritto di cronaca. E vabbè, mettilo dentro il giornale, due righe e amen, se davvero il problema è DARE LA NOTIZIA. Nè solo questo: la già citata norma (scritta o non scritta che sia) diciamo che può essere PARZIALMENTE bypassata in casi eccezionali. Chessò, un personaggio famoso(molto famoso), una “storia” troppo giornalisticamente(diciamo così…)”appetibile” per non esser data coi titoloni e foto a gogò.

Ma, ditemi voi, che gusto c’è a infierire su uno sventurato semisconosciuto che si è buttato sotto un treno? Diritto di cronaca? Ma va….

L’augurio, di cuore, è che nessuno dei familiari di codesti professionisti e candidati al pulitzer abbia mai ad avere la tentazione di farsi fuori. E’ bruttisimo -ritengo- avere un morto in casa -in quelle circostanze poi!- e sentire il fecale ronzio delle mosche, olezzanti di feci, che “sbranano” il cadavere. Credo sia davvero brutto.BESTIE.jpg

s c i a c a l l iultima modifica: 2011-04-09T11:34:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “s c i a c a l l i

  1. Postilla: fa riflettere la assoluta uguaglianza(fin le virgole) degli “articoli”. Oltre a rivelare i “ponci”(accordi, coalizioni, patti di non belligeranza, ambizioni di frustrati sessantenni et altro) in atto , è il copiaincolla che ancora una volta fà pensare. Manco si stessero riportando i risultati di calcio del ceglie o del misciagni.
    Avessero detto, nel segreto della loro stanza, una preghiera di suffragio o un “RECUMATERNA”….

    E se qualcuno, per mera ipotesi, mi dicesse “è il giornalismo, bellezza” allora il ridicolo lo sommergerebbe fin sopra la testa. E non solo il ridicolo.

I commenti sono chiusi.