Mai con lecce. punto.

“Se tutto gira secondo i piani facciamo la provincia del Grande Salento e poi la Regione..”

(si, la pizza faciti vui)


L’hai capiti “li poppiti”? Proprio vero: sembrano “alla bbona” (specie in certi paesotti di basciu allu capu, ma non solo) ed invece ndi tennu stoppa! Ad ogni modo: non è che io avessi bisogno di apprendere –casualmente, credetemi- tale frase di un discorso fatto da uno degli scagnozzi del grande capo poppito aspirante bossi (come lui vuol creare una entità fantomatica –la padania/salento- e come lui soffia sui malumori delle persone incolte e spesso poco dotate intellettivamente).

Ma han fatto i conti senza l’oste: è vero, s’annu misu an pata mienzu pdl di Brindisi (ma qualcuno –chi scrive, ad esempio- aveva messo in guardia da tale possibile agguato, poi puntualmente verificatosi), ma se credono che “muoveranno” il Consiglio Comunale di Brindisi a consegnarsi, mani e piedi legati, a Lecce,  beh si sbagliano.

Certo: non è che nella Assise cittadina siedano fior di consiglieri amanti del giusto, del vero e della identità brindisina. E’ probabile che grande capo poppito abbia tanta pisieddi da comprarsi tutti ma mi rifiuto di credere che l’Amministrazione consenta l’onta –inutile e dannosa- di diventare “provincia di lecce”. E’ noto a tutti: il c.d. grande salento è una trovata (di marketing socio-politico, ossia di soldi che poi è il chiodo fisso di ogni leccese) atta a far credere che davvero esista questa cosa qui.

E meno male che Taranto –la gloriosa Taras- non è minimamente cascata nel tranello. E’ difficile che un qualsiasi tarantino pensi, anche per ipotesi, di accorparsi ai poppiti. Ed invece i nostri concittadini –lasciamo perdere gli “irrilevanti” (prego di notare le virgolette!) due o tre paesi della nostra Provincia, settemila persone in tutto, che sognano di appartenere a Lecce/New York- rischiano di farsi abbindolare da questi qua. E’ pur vero che Brindisi è piena di poppiti (e/o mienzi poppiti) ma io dico: sangu intr’alli veni nò ndì tiniti propia?

PROV BR.jpg


 

Mai con lecce. punto.ultima modifica: 2012-09-29T03:04:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Mai con lecce. punto.

  1. mi fai morire dalle risate, veramente, ho appena letto il tuo profilo su LinkedIn, e le tue esperienze di lavoro……roba da ridere a crepapelle….(redattore Fermento giornale diocesano ahahah)….e poi vogliamo parlare dei tuoi 180 blog (persino uno su sant’elia), o del partito sturziano, se non ci fossi, veramente, bisognerebbe inventarti (se fossi in te intraprenderei una carriera da comico, hai delle qualità innate te l’assicuro)…INSOMMA SEI UNO SPASSO…e del resto ti puoi permettere di tutto tanto chi ti legge (io d’ora in poi ti dedicherò una 20 di min la sett…per stare un pò’ in allegria) …..continua così un saluto

I commenti sono chiusi.