E Romina (Power) scrisse a Nichi (Vendola)

VENDOLA PCI.jpgSi, lo so: con tanti problemi (anche seri) che purtroppo ci affliggono non sarebbe il caso di indugiare su notizie di poco conto. Ne convengo. Tuttavia “Cronache Brindisine” questo è: un piccolo diario (personale ma condiviso) della nostra terra. Ed Albano è di Cellino, e Cellino è a 20 km da Brindisi (anzi, se uno abita a Sant’elia arriva in dieci minuti di macchina). E la moglie di Albano è Romina Power . E noi di Romina abbiam appreso, dalle testate vere, che ha scritto niente di meno che al Governatore. Il motivo? Scopriamolo assieme:

“Romina Power ha preso carta e penna e ha scritto una lettera al governatore della Puglia Nichi Vendola per criticare la decisione di scaricare in mare le acque reflue del depuratore di Manduria.”

(pure Manduria, in fondo, è terra nostra: tutti i paesi che fanno perno attorno a San Cosimo alla Macchia sono piu o meno fratelli o almeno cugini).

Andiamo avanti:“Nella lettera  Romina Power esprime ammirazione per il leader di Sel. “L’ho reputato un uomo sincero, e uno che si da fare per il bene della società e per l’ambiente. Una boccata d’aria pura nell’ambiente politico Italiano!

E’ dal 1969 che frequento la Puglia, una terra che amo visceralmente per la sua natura incontaminata e per le sue spiagge dal profumo inconfondibile con acque trasparenti, sia d’estate che d’inverno. L’ho ammirata particolarmente quando ha fatto ”restaurare” le dune – sottolinea Romina Power -.

Ho pensato: “finalmente uno che ama e protegge la natura!” Ultimamente, invece, sono rimasta molto perplessa nell’apprendere che Lei non interviene nel progetto “Scarico al Mare ” in Manduria. Questo progetto violenta tutti i valori per i quali sia Lei, che io abbiamo sempre lottato. Oltre a costituire un pericolo per l’habitat naturale di varie specie di animali, se diventa effettivo, costituirà un pericolo anche per la salute delle persone che vivono vicino a quello scarico, contaminando l’acqua in maniera irrevocabile, rendendo impossibile bagnarsi in un mare fino ad ora pulito.

Inoltre, a Porto Cesareo si trova l’Area Marina Protetta, la quale ha un sistema ecologico molto delicato. Come si può permettere di fare uno scarico di acqua nera in questo luogo protetto? Come vivranno gli animali e come faranno i bagni i nostri figli? Ed I figli dei nostri figli? E la pesca? Cosa mangeremo? Pesce contaminato”.

“Mi piange il cuore sapere che la bellissima Puglia con spiagge uniche, ammirate da gente di tutto il mondo, diventi invece una pattumiera galleggiante apportatrice di malattie.”

 

Bene, questo è quanto. Per la punteggiatura ed altre cosette non prendetevela con me: come è lampante ho fatto solo un innocente (innocente?) copiaincolla.

 

Per il contenuto: no comment.

E Romina (Power) scrisse a Nichi (Vendola)ultima modifica: 2012-08-20T19:27:18+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo