Basta con questa pagliacciata

Non stupiscono le parole dell’Ordinario del luogo -cose, oltretutto, già dette a suo tempo: questa è solo una ulteriore conferma- ma sorprende invece come delle lettere private (destinate ai Presbiteri) siano diventate oggetto di “discussione” (ora ci torniamo, un attimo di pazienza) e di pubblicazione su mezzi di informazione di varia guisa.

Infastidisce – e non poco- che qualcuno si sia appropriato di un Documento privato, non destinato alla pubblicazione ma riservato, come detto, ai Sacerdoti, sia diventato invece oggetto di pubblica lettura, divulgazione e interpretazione (questo, come preannunciato, è l’aspetto più bizzarro della vicenda che, in verità, di serio ha ben poco.

Sarebbe interessante se ci rivelassero come siano giunti in possesso di detta lettera. Ma il “pezzo forte” è la “lettura” che viene data. Emerge in tutta la sua interezza la pressochè totale ignoranza delle cose di cui si parla. Ma non si sentano offesi: essi sono in buona compagnia giacchè la cattivissima abitudine di commentare, discettare, criticare e giudicare le vicende di fede ed ecclesiali senza averne un barlume di competenza è un deja vù peraltro ricorrente anche su testate ritenute il top della informazione nazionale.

Ma la saccenza e la presunzione di parlare di questioni di cui non si è affatto adeguatamente preparati a farlo è cosa ricorrente. Sicchè il popolino già succube di grossi equivoci (per non dir altro) finirà col credere che, sostanzialmente, trattasi di un responso interlocutorio (quando invece è netto il giudizio, molto netto ed univoco e tuttaltro che “attendista”); il popolo, per così dire, colto -verrebbe da dire i “radical chic” ma il moto alla risata sarebbe irrefrenabile pensando al microcosmo provinciale in questione- a sua volta non perderà la occasione di dire tutto ed il contrario di tutto ma con una unica incrollabile certezza: i cristiani sono cretini.

Basta con questa pagliacciataultima modifica: 2012-01-23T19:39:00+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo