CRONACHE BRINDISINE

Mai con lecce. punto.

“Se tutto gira secondo i piani facciamo la provincia del Grande Salento e poi la Regione..”

(si, la pizza faciti vui)


L’hai capiti “li poppiti”? Proprio vero: sembrano “alla bbona” (specie in certi paesotti di basciu allu capu, ma non solo) ed invece ndi tennu stoppa! Ad ogni modo: non è che io avessi bisogno di apprendere –casualmente, credetemi- tale frase di un discorso fatto da uno degli scagnozzi del grande capo poppito aspirante bossi (come lui vuol creare una entità fantomatica –la padania/salento- e come lui soffia sui malumori delle persone incolte e spesso poco dotate intellettivamente).

Ma han fatto i conti senza l’oste: è vero, s’annu misu an pata mienzu pdl di Brindisi (ma qualcuno –chi scrive, ad esempio- aveva messo in guardia da tale possibile agguato, poi puntualmente verificatosi), ma se credono che “muoveranno” il Consiglio Comunale di Brindisi a consegnarsi, mani e piedi legati, a Lecce,  beh si sbagliano.

Certo: non è che nella Assise cittadina siedano fior di consiglieri amanti del giusto, del vero e della identità brindisina. E’ probabile che grande capo poppito abbia tanta pisieddi da comprarsi tutti ma mi rifiuto di credere che l’Amministrazione consenta l’onta –inutile e dannosa- di diventare “provincia di lecce”. E’ noto a tutti: il c.d. grande salento è una trovata (di marketing socio-politico, ossia di soldi che poi è il chiodo fisso di ogni leccese) atta a far credere che davvero esista questa cosa qui.

E meno male che Taranto –la gloriosa Taras- non è minimamente cascata nel tranello. E’ difficile che un qualsiasi tarantino pensi, anche per ipotesi, di accorparsi ai poppiti. Ed invece i nostri concittadini –lasciamo perdere gli “irrilevanti” (prego di notare le virgolette!) due o tre paesi della nostra Provincia, settemila persone in tutto, che sognano di appartenere a Lecce/New York- rischiano di farsi abbindolare da questi qua. E’ pur vero che Brindisi è piena di poppiti (e/o mienzi poppiti) ma io dico: sangu intr’alli veni nò ndì tiniti propia?


 

Mai con lecce. punto.ultima modifica: 2012-09-29T03:04:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo