RIFIUTI, DISCARICA AUTIGNO – Anche il PDL di San Vito dei Normanni “bacchetta” Consales (e Vendola)

Rifiuti ad Autigno, Di Viesto (PDL): le decisioni di Consales e Nicastro mortificano gli sforzi dei sanvitesi impegnati nella differenziata.

DISCARICA CONTRADA AUTIGNO.jpg

Dal mese di gennaio i cittadini di San Vito dei Normanni differenziano i propri rifiuti sempre più diligentemente, tanto da passare dal 10% al 65% di differenziata in tale breve arco di tempo. Eppure tali sforzi rischiano di essere inutili se nella discarica di Autigno, situata in territorio di Brindisi ma assai più vicina alla Città di San Vito, si conferiscono tonnellate di rifiuti indifferenziati provenienti da 21 comuni dell’ex Ato Ba/5. Infatti con l’ordinanza n. 6 del 27 maggio scorso, l’ass. alla qualità dell’ambiente, all’ecologia ed al ciclo dei rifiuti, Lorenzo Nicastro ha disposto la proroga di altri 90 giorni del suddetto conferimento disposto sempre dallo stesso nel mese di febbraio.

L’intero consiglio comunale, all’unanimità ha approvato un ordine del giorno nella seduta del 5 giugno con la quale si chiedeva la sospensione e la revoca della suddetta ordinanza.

Non sono noti, né riusciamo ad intuirli, i motivi per i quali il Sindaco di Brindisi, che non ha mai ritenuto di confrontarsi con la nostra cittadina, ha acconsentito e continua ad assecondare tale abnorme conferimento.

Certamente il territorio brindisino ha già pagato in termini di salubrità ambientale ed ha comunque dato più di quanto dovuto in termini di solidarietà.

Il tempo dell’emergenza è finito, ed il presidente della regione Vendola con la sua giunta ha avuto tutto il tempo per risolvere la questione. Non è dato sapere se non ci è riuscito per mancanza di tempo dovuto ai troppi impegni di leader di partito che lo vedono spesso presente in vari siti del territorio nazionale, o per assenza di volontà nel volerlo risolvere.

Di certo non si può pensare di andare avanti di proroga in proroga ai danni dei nostri cittadini.

Il Pdl di San Vito dei Normanni esprime pertanto tutto il proprio disappunto per come è stata condotta l’intera vicenda e auspica la revoca dell’ordinanza sopra richiamata per il bene dei propri concittadini.

 

Comunicato stampa coordinamento cittadino di San Vito dei Normanni

Giuseppe Di Viesto – coordinatore cittadino

RIFIUTI, DISCARICA AUTIGNO – Anche il PDL di San Vito dei Normanni “bacchetta” Consales (e Vendola)ultima modifica: 2013-06-15T09:53:39+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo