Brindisi “rinata”? Intanto godiamoci la festa di Cristo Salvatore a Sant’elia

In questi giorni si dice, forse in modo affrettato se non proprio superficiale, che Brindisi “è rinata” od altre espressioni simili. Evitiamo accuratamente di entrare nella questione. Almeno per ora. Il pressappochismo e la superficialità sono, per certi versi, l’altra faccia della dow 4 lug 11 009.jpgdisonestà e della illegalità che connota la nostra città ed i nostri concittadini. Sicchè “cronache brindisine” si astiene volutamente da ogni valutazione sulla c.d. “rinascita brindisina” che secondo taluni sarebbe in atto.

Ed invece vi diamo conto di una realtà cittadina ben consolidata e, nel suo ambito, abbastanza conosciuta. Parliamo del Quartiere Sant’elia e specificatamente della festa parrocchiale di Cristo Salvatore che proprio nella giornata odierna ha il suo culmine.

Non esiste, nella Liturgia, una festa specifica di “Cristo Salvatore” –che è il nome di una delle due parrocchie del rione Sant’elia (il più popolato di Brindisi) ma “da sempre” la si festeggia la Domenica successiva a quella del Corpus Domini, e quindi oggi. (in realtà don Massimo Mengasi, il giovane vice Parroco, ritiene che la solennità di Cristo Salvatore coinciderebbe con quella della Trasfigurazione e cioè il 6 agosto; ma, come detto, si è deciso di festeggiarla nella Domenica odierna).

 

26 giugno 2011 + altre 064.jpg

Come ogni festa che si rispetti anche quella di “Cristo Salvatore” ha il suo Comitato Patronale, il suo programma e persino i suoi fuochi pirotecnici. Ma, è questo è un grande merito dei Sacerdoti, non si disgiunge l’aspetto civile da quello prettamente religioso. Anzi: è proprio quest’ultimo quello che si vive piu intensamente durante i giorni di festa. Ed anche quest’anno è stato così. Felice coincidenza le solennità del Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria che rientrano nel Triduo preparatorio.

Le Celebrazioni sono state vissute con compostezza e serena gioia: la bella chiesa parrocchiale –di recentissima costruzione- ha accolto i fedeli “indigeni” e molti anche provenienti da altre parrocchie.

Infine ecco il “programma” odierno: stamane due Celebrazioni festive (domenicali) alle ore 9 ed alle ore 11. In serata il “clou”: Solenne Concelebrazione Eucaristica alle ore 19 –preceduta dal Santo Rosario alle 18.30- ed al termine la Processione lungo le strade del quartiere con la statua di Cristo Salvatore che in questi giorni troneggia solennemente accanto all’altare maggiore.

 

dow 4 lug 11 043.jpg

Durante la processione, in via Mantegna all’altezza del campo sportivo, una sosta per i fuochi d’artificio. Poi la statua rientra solennemente in chiesa accompagnata da centinaia e centinaia di fedeli che sostano nella chiesa. Molti fedeli restano sorpresi a vedere la bellezza ed il decoro di questa realtà parrocchiale della estrema periferia. E le preghiere “salgono” spontanee.

La Banda di San Michele Salentino allieterà la giornata e le luminarie aumentano il senso di festa. Uno spettacolo musicale, in piazza Felice Casorati a venti metri dalla chiesa, conclude la serata per la gioia dei tanti ragazzi del quartiere che già in queste sere brulicavano fra le luci e le bancarelle. Un grazie al parroco, il cellinese Don Sergio Vergari ed a tutta la comunità parrocchiale. In particolare all’instancabile Mimino Esposito Presidente del Comitato. Buona festa amici di Cristo Salvatore!

cosimo de matteis

***

Segnaliamo il bel Sito della Parrocchia(www.cristosalvatorebrindisi.it) in esso, fra le altre cose, è possibile visitare “virtualmente” la bella chiesa parrocchiale attraverso una ricca fotogallery.Infine -ma davvero infine- si ricorda l’esistenza di un modestissimo blogghetto amatoriale uintitolato anch’esso a Cristo Salvatore: http://cristosalvatore.myblog.it/

 

jalta 052.jpg

alcune immagini della Festa degli anni passati

26 giugno 2011 + altre 058.jpg

26 giugno 2011 + altre 142.jpg

26 giugno 2011 + altre 068.jpg

Immag021.jpg


 

 

Brindisi “rinata”? Intanto godiamoci la festa di Cristo Salvatore a Sant’eliaultima modifica: 2013-06-09T11:27:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo