BRINDISI – Incontro a Palazzo Granafei Nervegna con Marcello Veneziani

L’Amministrazione comunale organizza per mercoledì 1 giugno, alle 19.30, un incontro a Palazzo Granafei Nervegna con Marcello Veneziani, scrittore e giornalista.

Sarà presentato il suo ultimo lavoro editoriale “Vivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità”. Con duemila anni di ritardo Lucilio, attraverso la voce di Veneziani, risponde alle famose epistole di Seneca completando così la corrispondenza. Venti lettere che riprendono i principali temi originali, dalla felicità alla bellezza, dal potere alla morte, dalla ricchezza alla saggezza, replicando di volta in volta agli insegnamenti e alle considerazioni senechiane.

Emerge, oltre allo spirito dell’epoca, una riflessione sulla vita che va “non solo vissuta ma pensata e dedicata”. Un’opera lieve, non accademica, tra la morale e la filosofia di vita, non priva di analogie, parallelismi e allusioni al tempo presente. Interverranno il Sindaco Domenico Mennitti e Tommaso Portaluri, studente liceale.

BRINDISI – Incontro a Palazzo Granafei Nervegna con Marcello Venezianiultima modifica: 2011-05-28T08:54:12+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo