Il Consiglio dei Ministri di giovedi 22 luglio ha deliberato un importante movimento di Prefetti. Il Prefetto di Lecco Nicola Prete, in servizio nella città lombarda dal 4 gennaio 2007, è stato trasferito alla Prefettura di Brindisi.
Habemus (novo) Prefettum.
Novità importante per la Città e la Provincia di Brindisi: è nominato un nuovo Prefetto che verrà a prendere il posto del Dottor Domenico Cuttaia -a sua volta destinato a ricoprire il ruolo di vice capo dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile- che tanto bene ha operato qui a Brindisi, di concerto con le altre Istituzioni civili, militari e religiose.
Ecco un profilo del neo-Prefetto cui va il nostro saluto e la nostra cordiale accoglienza:
Il Prefetto Dr. Nicola Prete, nato a Lecce il 20 novembre 1950, coniugato e con un figlio, si è laureato in Giurisprudenza il 27 giugno 1973 presso l’Università degli Studi di Pisa.
Ha conseguito il 17 marzo 1976 l’abilitazione all’esercizio della professione di Procuratore legale, il 23 aprile 1979 l’abilitazione all’insegnamento di Discipline giuridiche ed economiche ed il 7 febbraio 1980 il diploma del Corso di perfezionamento in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Urbino.
Nominato, con decorrenza giuridica 20 novembre 1976, vincitore del concorso per esami a 20 posti di Consigliere in prova nel ruolo della carriera direttiva amministrativa dell’Amministrazione Civile dell’Interno, indetto con d.m. 19/11/1974, è stato assegnato a decorrere dal 3 gennaio 1977 alla Prefettura di Ancona dove ha svolto numerosi importanti incarichi tra cui quello di Dirigente dell’Ufficio Elettorale Provinciale.
Trasferito a domanda alla Prefettura di Lecce a decorrere dal 20 dicembre 1982, è stato promosso Viceprefetto Ispettore con decorrenza 1 gennaio 1987 e Viceprefetto con decorrenza 1 gennaio 1994.
Dirigente di importanti settori della Prefettura e per lunghi anni anche dell’Ufficio Elettorale Provinciale, è stato incaricato di svolgere le funzioni vicarie del Prefetto dall’agosto 1997, incarico successivamente confermato con Decreto del Ministro dell’Interno in data 3 dicembre 1997 di nomina a Viceprefetto Vicario di Lecce.
Nella riunione del 29 dicembre 2004 il Consiglio dei Ministri lo ha nominato Prefetto, a decorrere dal 31 dicembre 2004, con incarico in seno alla Commissione territoriale di Crotone per il riconoscimento dello status di rifugiato.
Con successiva deliberazione del 15 luglio 2005 il Consiglio dei Ministri gli ha conferito l’incarico di Direttore Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo, presso il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, a decorrere dal 27 luglio 2005.
In data 12 dicembre 2006 il Consiglio dei Ministri gli ha conferito l’incarico di Prefetto di Lecco, a decorrere dal 4 gennaio 2007.
E’ insignito della onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Ora sarà Prefetto di Brindisi. Ancora una volta: benvenuto Eccelllenza e buon lavoro.
cosimo de matteis